Accesso alla professione

La Scuola

L'organizzazione dei corsi e la definizione delle modalità di iscrizione e partecipazione è al momento in fase di progettazione.

La Scuola Forense ha un ruolo centrale per la preparazione e per il tirocinio degli aspiranti avvocati, in funzione dell'accesso all'esame di abilitazione professionale.

L’articolo 43 della Legge Professionale stabilisce che il tirocinio, oltre alla pratica svolta presso uno studio professionale, consiste anche nella frequenza obbligatoria e con profitto di corsi di formazione a indirizzo professionale, della durata complessiva di 160 ore, da distribuirsi nei 18 mesi di tirocinio.

Sono obbligati a frequentare un corso di formazione coloro che si sono iscritti al Registro dei praticanti a decorrere dal 1° aprile 2022.

Il D.M. 9 febbraio 2018, n. 17 (Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato) stabilisce che il corso dovrà prevedere delle verifiche intermedie alla fine del primo e secondo semestre, e verifiche finali alla fine del percorso formativo. L’accesso alle verifiche (intermedie e finale) è consentito unicamente a coloro che abbiano frequentato almeno l’80 per cento delle lezioni di ciascun semestre; soltanto il superamento della verifica intermedia consente la frequentazione del semestre successivo, mentre il mancato superamento della verifica finale impedisce il rilascio del certificato di compiuta pratica.

In tale prospettiva, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e la Fondazione “Vittorio Aymone” organizzano il

Corso di formazione per l’accesso alla professione di Avvocato

In ossequio alle disposizioni di legge, il corso avrà una durata complessiva di 160 ore, equamente distribuite in tre moduli: solo per la prima edizione del corso, il primo modulo avrà inizio in data 15 settembre 2022 e terminerà ad ottobre 2022; il secondo inizierà a novembre 2022 e finirà ad aprile 2023; il terzo, infine, si terrà da maggio 2023 ad ottobre 2023, in tempo utile per il rilascio del certificato di compiuto tirocinio e l’accesso all’esame di Stato 2023.

I diversi moduli prevedono un contributo che è in corso di definizione.

Gli incontri si terranno presso Palazzo De Pietro, prevalentemente il martedì pomeriggio ed il sabato mattina.

Conformemente a quanto stabilito dall’art. 3 del D.M. n. 17/2018, il Corso avrà contenuto sia teorico che pratico e sarà articolato in modo tale da sostenere e integrare la preparazione del tirocinante necessaria allo svolgimento dell’attività professionale e all’espletamento delle prove previste dall’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense, oltre all’approfondimento dei princìpi deontologici. Verranno effettuate esercitazioni pratiche in cui saranno assegnate ai corsisti tracce per la redazione di pareri ed atti giudiziari.

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

"L’Avvocato deve osservare i doveri di probità, dignità e decoro”
Codice Deontologico Forense
Palazzo di Giustizia