La Fondazione

La Fondazione dell’Avvocatura Leccese “Vittorio Aymone” nasce su iniziativa e grazie alla generosità ed allo slancio dei familiari dell’illustre avvocato, congiuntamente all’impegno ed al sostegno del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lecce; la Fondazione è stata istituita a Lecce a partire dal 18 giugno 2014.
Vittorio Aymone, eccelso giurista, galantuomo, riferimento di autorevolezza etica e professionale, prima ancora che giuridica, personalità straordinaria la cui fama è andata al di là dei confini locali, è stato un avvocato fuori dal comune, sorretto in ogni momento dalla consapevolezza di essere prima di tutto uomo e cittadino: “Non si può essere Avvocato tenendo distinto l’abito professionale dal costume di vita”.  
Nella vita di Vittorio Aymone la passione politica, civile e giuridica sono sublimate nella lotta per il diritto.
A lungo Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Vice Presidente del Consiglio Nazionale Forense e Presidente del Centro Studi Michele De Pietro.
Uno tra gli intenti della Fondazione è che l’esempio di Vittorio Aymone, sia di uomo che di avvocato, possa ispirare in particolare i giovani, coloro che non hanno conosciuto la sua eccezionale esistenza. Ai giovani, “Don Vittorio”, ha sempre dedicato energie ed attenzioni, ad essi ha cercato di trasmettere l’idea dello Stato di Diritto, per lui discrimine, la differenza, l’obiettivo, l’orizzonte.  Giovani ai quali ha insegnato le regole della deontologia, della correttezza, della colleganza. 
I familiari dell’Avv. Aymone, dopo aver istituito un premio a lui intitolato, hanno voluto ricordarlo mettendo a disposizione della Fondazione un rilevante contributo che insieme con quello dell’Ordine consentirà alla Fondazione di operare al meglio per il raggiungimento delle finalità istituzionali. 
La Fondazione si propone, con la propria attività, di favorire la promozione e l’aggiornamento della cultura giuridica e forense, la divulgazione e la tutela del diritto di difesa, nonché di predisporre, per i giovani che intendono intraprendere la libera professione di avvocato, strumenti di studio e di formazione forense e nel contempo di fornire agli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Lecce un servizio per l'aggiornamento e la specializzazione nei diversi settori del diritto; in sostanza la Fondazione opera nel settore della formazione professionale post lauream e continua.
La Fondazione è stata inaugurata il 10 giugno 2016 con una cerimonia contraddistinta dai ricordi da parte degli avvocati Ernesto Sticchi Damiani e Luigi Covella e dalla lectio magistralis del Prof. Glauco Giostra.

Gallery

Dove siamo

FONDAZIONE DELL’AVVOCATURA  LECCESE VITTORIO AYMONE 

Palazzo di Giustizia c/o Ordine Avvocati 6° Piano Viale Michele De Pietro n.3 - 73100 Lecce 

Torna su