Eventi formativi

SETT
CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE SESSIONE 2019
sabato 21 settembre ore 9,00
Lecce - Palazzo di Giustizia - Corte di Appello - Aula Magna Vittorio Aymone
Tecniche di redazione dell'Atto Civile
Avv. Fernando AMOROSO
Avv. Simona GUIDO
Avv. Andrea LANZILAO

martedì 17 settembre ore 15,30
Lecce - Palazzo di Giustizia - Corte di Appello - Aula Magna Vittorio Aymone
La falsità negli atti alla luce delle recenti pronunce della Suprema Corte
Avv. Viola MESSA
Avv. Roberto RELLA

sabato 14 settembre ore 9,00
Lecce - Palazzo Michele De Pietro - Via Umberto I, n. 31
Simulazione prova d'esame - Parere Diritto Penale

GIU
L'ACCORDO ACCERTATIVO DELL'USUCAPIONE IN MEDIAZIONE AI SENSI DELL'ART. 2643 N. 12 BIS C.C. A CONFRONTO CON L'USUCAPIONE GIUDIZIALE
Prerogative, compiti e responsabilità del mediatore, dell'avvocato e del notaio.
Trascrizione nei pubblici RR.II. dell'accordo conciliativo.
26 GIUGNO  LECCE - GRAND HOTEL TIZIANO E DEI CONGRESSI
Posti disponibili: n.40
Prenotazioni con sistema RICONOSCO
L’evento è accreditato per 2 crediti formativi in materia ordinaria

Approfondisci...

EVENTI FORMATIVI 2019...

PER LE ISCRIZIONI AGLI EVENTI FORMATIVI PRENOTARSI

TRAMITE

IL SISTEMA RICONOSCO

CORSO INTENSIVO  DI  PREPARAZIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE  PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE

La Fondazione Aymone e l’Ordine degli Avvocati di Lecce organizzano un corso pratico intensivo per la preparazione delle prove scritte di abilitazione alla professione forense.

L’obiettivo perseguito è quello di fornire una preparazione specifica in vista dell’esame di avvocato, pertanto il corso è finalizzato all’apprendimento ed allo sviluppo delle capacità redazionali e argomentative  in funzione delle prove scritte, anche alla luce delle nuove modalità di svolgimento dell’esame; a tal fine il corso ha un taglio molto pratico e viene attribuita particolare importanza all’approfondimento delle tecniche di redazione e suggerimenti per un’adeguata gestione del tempo.

Avvocati e docenti universitari trattano argomenti di particolare interesse privilegiando il metodo casistico ed al termine degli incontri vengono assegnate tracce di atti e pareri. La revisione degli elaborati viene effettuata dai tutor durante colloqui individuali.

In alcuni incontri vengono effettuate simulazioni delle prove d’esame in aula, in altri incontri esercitazioni guidate, durante le quali docenti e tutor affiancano i corsisti nel corso della redazione degli elaborati.

Il corpo docente è formato anche da avvocati che hanno esperienza nelle commissioni d’esame.

Il corso si articola in circa 20 incontri, che si svolgono prevalentemente il martedì pomeriggio e il sabato mattina, con inizio a settembre e termine alla fine di novembre.

Il Corso è gratuito e, per ragioni organizzative, sono ammessi a partecipare i soli iscritti al Registro dei Praticanti presso l’Ordine di Lecce che dovranno sostenere l’esame nella prossima sessione, fino alla concorrenza di 99 posti, secondo la cronologia delle domande pervenute.

CORSO INTENSIVO -  ANNO  2018

Anche quest’anno si è tenuto il corso intensivo per la preparazione delle prove scritte di abilitazione alla professione forense.

I risultati ottenuti nelle precedenti annualità ed il positivo riscontro in termini di gradimento, hanno incoraggiato a ripetere un’esperienza che ha visto stabilirsi importanti rapporti professionali ed umani.

Il Corso, coordinato dal Cons. Avv. Andrea Lanzilao e con la collaborazione della Commissione accesso alla professione, coordinata dal Cons. Avv. Raffaele Fatano, si è articolato in circa 25  incontri tra incontri frontali,  simulazioni e correzione degli elaborati.

Il 6 settembre u.s. si è svolta, nell'Aula Magna “Vittorio Aymone” della Corte d'Appello di Lecce,  la Cerimonia  inaugurale , alla presenza di oltre 170 Praticanti iscritti e del corpo docente, la  Presidente dell’Ordine e della Fondazione, Avv. Roberta Altavilla, ha illustrato le finalità e l’importanza del corso, volto non solo alla acquisizione di una migliore capacità di redazione di atti e pareri, ma soprattutto alla formazione della mentalità dell'Avvocato.

Importanza ribadita anche dalle parole dell' Avv. Raffaele Fatano, componente del CdA della Fondazione e Coordinatore della Commissione Accesso alla Professione.

L’intervento dell’Avv. Luigi Covella, in qualità di componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, oltre che di familiare del compianto Avv. Vittorio Aymone, ha  richiamato la figura e l’insegnamento dell'illustre Giurista, Principe del Foro Salentino, evidenziando il valore della Fondazione, inaugurata nell'anno 2016, che porta il suo nome e di cui è stato ispiratore assoluto, immaginandola volta alla valorizzazione del ruolo e della figura degli Avvocati e soprattutto dei più giovani.

Il Coordinatore della Scuola, Avv. Andrea Lanzilao, ha poi illustrato le linee guida organizzative, messe a punto per il miglior funzionamento della iniziativa, che si ricorda essere a titolo completamente gratuito.

Da parte di tutti è stato espresso un ringraziamento particolare agli Avvocati, Professori Universitari e Tutores, che, come nelle precedenti annualità, si sono messi a disposizione della Fondazione e dell'Ordine  con spirito di servizio e grande entusiasmo.

Gli incontri si sono tenuti a Lecce presso Palazzo Michele De Pietro ovvero presso l’Aula Magna “Vittorio Aymone” della Corte d’Appello, prevalentemente il martedì pomeriggio e il sabato mattina.

Sono stati ammessi a partecipare gli iscritti al Registro dei Praticanti presso l’Ordine di Lecce che sosterranno l’esame nella sessione 2018/2019. La presenza degli iscritti è stata massiccia e costante  per tutta la durata del percorso formativo ed il clima di grande solidarietà, creatosi tra i partecipanti, è apparso come un ulteriore risultato positivo, poiché, oltre alla preparazione che si è cercato di fornire, si è incentivato il senso di appartenenza e di colleganza, necessario per coloro che intendano veramente intraprendere la professione forense.

CALENDARIO ANNO 2018

CORSO INTENSIVO -  ANNO  2017

La Fondazione “Vittorio Aymone”, d’intesa con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, ha organizzato il “Corso Intensivo per la preparazione delle prove scritte per l’esame di abilitazione alla Professione Forense” per l’anno 2017, replicando l’esperienza positiva degli anni precedenti e, in particolare, di quello per la sessione 2016/2017, in cui il 75% dei partecipanti ha superato le prove scritte dell’esame di Stato.

L’iscrizione al Corso è stata completamente gratuita e, per ragioni organizzative, limitata a 99 frequentanti complessivi, e tutti gli incontri hanno registrato una costante e vivace partecipazione da parte dei corsisti.

Il Corso ha avuto inizio il 07/09/2017 e si è concluso in data 05/12/2017. Si è articolato in 24 incontri, durante i quali sono state tenute lezioni teorico-pratiche volte all’approfondimento  di argomenti di particolare interesse, privilegiando il metodo casistico; sono state svolte simulazioni di prove d’esame in aula ed assegnate complessivamente quindici tracce per lo svolgimento di atti o pareri; gli elaborati predisposti dai corsisti sono stati oggetto di valutazione da parte dei tutors, i quali si sono occupati di tenere colloqui individuali, segnalando eventuali criticità e fornendo utili consigli, al fine di sviluppare le capacità redazionali e argomentative.

I risultati del Corso sono apparsi senz’altro soddisfacenti, come dimostrano i questionari di gradimento compilati in forma anonima dai partecipanti, che testimoniano un particolare apprezzamento per il lavoro svolto da tutto il corpo docente, composto dai seguenti Avvocati e  Docenti universitari: Fernando Greco, Francesco Porcari, Antonio De Mauro, Marilena Gorgoni, Domenico Guadalupi, Silvio Bonea, Fernando Amoroso, Domenico Amorosi, Sergio Limongelli, Stefania Bello, Alessandra Vallebona, Olimpia De Carlo, Francesco Dragone, Tiziana Petrachi, Alessandra Capone, Fernanda Vaglio, Riccardo Leone, Anna Tarantino, Rita Perchiazzi, Paolo Tondi, Pierlorenzo Diso, Stefano De Francesco, Rossano Adorno, Viola Messa, Donato Mellone, Cristiano Solinas, Francesco Vergine, Annagrazia Maraschio, Massimiliano Petrachi, Roberto Rella, Andrea Starace, Viviana Labbruzzo, Giancarlo Vaglio, Francesco Calabro, Ivana Quarta, Alessandro Stomeo, Giuseppe Martino, Marco Pezzuto.

Si segnale, infine, che l’attività di organizzazione e coordinamento scientifico del Corso è stata svolta dall’avv. Andrea Lanzilao, coadiuvato dal prof. avv. Fernando Greco, dal prof. avv. Francesco Porcari e dall’avv. Fernando Amoroso, per diritto e procedura civile, e dall’avv. Viola Messa, dal prof. Rossano Adorno e dall’avv. Stefano De Francesco per diritto e procedura penale.

CALENDARIO ANNO 2017

Clicca qui per scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO INTENSIVO

DOVE SIAMO

FONDAZIONE DELL’AVVOCATURA  LECCESE VITTORIO AYMONE